Skip to content
Home / Blog / Materassi fatti per durare una vita? ecco come.

Materassi fatti per durare una vita? ecco come.

Per motivi igienici la vita media di un materasso di qualità non sfoderabile è di circa 8-10 anni dopo di che diventa solo un pagliericcio, dannoso e sporco, estremamente sporco, basti pensare che durante il sonno il nostro organismo perde fino a circa 500 grammi di liquidi e scaglie di pelle.

fodere materassi

Rifiuti corporei che non vengono tutti trattenuti dalle lenzuola, ma raccolti dalla fodera del materasso e dalle imbottiture.

Per questo motivo la tecnologia Manifattura Falomo, grazie al suo attivo Centro Ricerche, va oltre ai normali materassi e per la prima volta anche un materasso a molle può essere sfoderato e lavato.

Grazie a MATCONTROL®, il sensore dell’igiene del materasso (maggiori informazioni nell’articolo “Quando lavare la fodera del materasso?” di questo blog) e alla cerniera sui quattro lati, al momento giusto la fodera del materasso può essere lavata in una normale lavatrice, con normali detersivi a 95°C distruggendo ogni traccia di muffe ed acari, un toccasana per chi è affetto da allergia alle polveri domestiche.

In questo articolo abbiamo tentato di illustrarvi in modo conciso come sia possibile avere un materasso sempre nuovo e pulito grazie a questi 3 fondamentali elementi:

  • sensore dell’igiene MATCONTROL® nel materasso brevettato da Manifattura Falomo;
  • cerniera sui 4 lati del materasso;
  • fodera del materasso lavabile in lavatrice con normali detersivi a 95°C;

Per qualsiasi delucidazione o domanda sulla manutenzione dei vostri materassi o su come riuscire ad avere un materasso sempre fresco e profumato di bucato, non esitate a commentare il nostro blog, saremo felici di rispondere ai vostri dubbi o perplessità.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing
Scritto da Manifattura Falomo - Ufficio Marketing
Commenti
K.

posso lavare in lavatrice a 60 gradi una fodera con centrifuga? grazie K. complimenti per il blog

Manifattura Falomo

Gentile K.,
ringraziandola per i complimenti 
siamo lieti di rispondere alle sua domanda: il consiglio che le diamo è di lavare la fodera del suo materasso senza centrifuga oppure di lavarla a secco presso una lavanderia.

Per quanto riguarda la manutenzione del materasso in sé, le consigliamo la lettura dell’articolo “Materassi e Manutenzione” di questo blog.

Sperando di aver risposto alla sua domanda ci auguriamo di annoverarla fra i nostri “riposati clienti”.

Manifattura Falomo

ELENA

poichè il lavaggio a secco non uccide gli acari vorrei lavare in lavatrice la fodera medicott a 90 gradi (è il motivo per cui la voglio acquistare!), ma se non la si può centrifugare come è possibile asciugarla?

Manifattura Falomo

Gentile Elena,

innanzitutto la ringraziamo per aver espresso il suo dubbio nel nostro blog aziendale rendendo partecipi tutti gli utenti della sua domanda.

Le comunichiamo a tal proposito che non è possibile centrifugare la fodera perché si danneggerebbe. Si può solamente strizzare eliminando l’acqua in eccesso e poi metterla ad asciugare in modo tradizionale.
I tempi di asciugatura sono più lunghi rispetto un’asciugatura post centrifuga, ma almeno gli acari sono stati eliminati!

Ringraziandola per aver contribuito al blog con la sua domanda ci auguriamo di annoverarla tra i nostri “riposati” clienti.

Manifattura Falomo – Customer Care

Teresa

Buongiorno
ho appena acquistato un bellissimo Kushelmed de luxe, ma sulla fodera non ho trovato il sensore Matcontrol. E’ possibile richiederlo?
Inoltre apprendo solo ora, leggendo sul blog, che la fodera è lavabile ma non centrifugabile, mi permetto di consigliarvi che sarebbe corretto rendere questa informazione più accessibile nel momento in cui si effettua l’acquisto (cioè specificandolo bene nelle informazioni della fodera). Io stessa se non avessi per caso letto qui, avrei probabilmente rovinato la mia fodera al primo lavaggio.
Grazie

Manifattura Falomo

Gentile Teresa,
la ringraziamo per averci contattato tramite il nostro blog dedicato al sano dormire.

Purtroppo attualmente abbiamo dismesso la produzione di questi dischetti in quanto Matcontrol™ non è più presente nel mercato italiano.

Per quanto riguarda il suggerimento per l’indicazione nell’etichetta della centrifuga, lo prenderemmo sicuramente in considerazione e la ringraziamo molto per la segnalazione.

Rimanendo a disposizione per qualsiasi informazione le auguriamo un “sano dormire”.

Manifattura Falomo – Customer Care

paola

volevo sapere se era possibile acquistare solamente la fodera senza materasso

Manifattura Falomo

Gentile Paola,
la ringraziamo per aver contribuito al nostro blog dedicato al sano dormire con la sua interessante domanda, rendendo partecipi tutti i nostri affezionati lettori.

È possibile acquistare solo la fodera, scegliendo una delle 3 tipologie disponibili nel nostro catalogo.

La invitiamo a testare di persona le fodere recandosi presso il punto vendita più vicino a casa sua, che può conoscere facilmente inserendo CAP ed EMAIL nella sezione CERCA RIVENDITORE nel nostro sito web.

Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

Manifattura Falomo – Customer Care

Christian

Buongiorno,ho un materasso Aquatech c’è scritto di non rimuovere la federa di cotone antiusura… quindi non posso metterla in lavatrice…come faccio a lavarla?Grazie.

Manifattura Falomo - Customer Care

Gentile Christian,
la informiamo che la fodera di protezione antiusura si riferisce alla fodera più interna del materasso, ovvero a quel rivestimento posto a contatto con il massello e che le permetterà di continuare ad utilizzare il materasso anche mentre la fodera esterna, ovvero quella imbottita e provvista di cerniera perimetrale, viene comodamente lavata.

Rimanendo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, le porgiamo i più Cordiali Saluti.

Ti potrebbero interessare anche
Guida all’acquisto del tuo materasso!
Iscriviti alla newsletter del Sano Dormire e ricevi subito gratuitamente la guida alla scelta di un materasso di qualità a cura di Manifattura Falomo!

    Cliccando su “Ottieni la guida” dichiaro la presa visione dell’informativa privacy e consapevole che i miei dati saranno trasferiti in Australia, chiedo a Manifattura Falomo Srl di essere iscritto al suo servizio di Newsletter e così ricevere informazioni su prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà.