Materassi ed i nemici invisibili del sonno…
Per combattere i disturbi del sonno, occorre prima di tutto individuarne le cause: perché per combattere un nemico, e vincerlo, bisogna conoscerlo!
Conviene iniziare dall’ambiente in cui si dorme: ti sei mai chiesto quale fondamento abbia la teoria di spostare il letto ed orientare il materasso per dormire meglio? Ti sei mai chiesto che cosa hanno a che fare le correnti di acqua sotterranee ed i campi magnetici con il nostro sonno?
Dormi con il materasso orientato Nord-Sud?
La moderna bioarchitettura consiglia a tal proposito di orientare il materasso secondo la posizione Nord-Sud, posizionando il guanciale nella parte più a Nord del materasso: tale misura sembra ottenere il prolungamento della fase REM del sonno del 7%.
Materassi e correnti d’acqua sotterranee…
È noto che la presenza di una falda d’acqua sotterranea che scorre sotto la zona dove è posta la camera da letto, e quindi il tuo materasso, possa causare insonnia.
Campi magnetici vicino al materasso?
È provato che le radiazioni terrestri hanno una certa influenza sul nostro organismo, non tanto le radiazioni in sé, quanto la loro intensità e la loro eventuale sfavorevole concentrazione.
Materasso e onde elettromagnetiche.
Oltre al magnetismo terrestre, esistono anche altri tipi campi magnetici vicini al materasso in cui dormiamo che si formano a causa di impianti ed elettrodomestici presenti o vicini alla nostra camera i quali possono “caricare di tensione” il nostro corpo durante il sonno. È consigliato quindi tenere il letto lontano da cavi elettrici ed apparecchi radio o TV.
Per conoscere altri nemici del sonno e dei materassi ti invitiamo alla lettura dell’articolo Il pericolo che viene dal materasso di questo blog dedicato ai materassi, guanciali, piani letto ed al sano dormire in generale.