Materassi in viscoelastico?
I materassi in viscoelastico esibiscono contemporaneamente proprietà sia plastiche che elastiche, proprietà che rendono il viscoelastico un ottimo materiale per la realizzazione dei materassi.
Per comprendere meglio il termine “viscoelastico” definiamo i materiali viscosi ed i materiali plastici introducendo qualche metafora:
- i materiali viscosi, ad esempio, hanno proprietà simili a quelle del “miele”, immaginiamo di estrarre del miele dal suo contenitore, abbiamo una lenta ma continua deformazione;
- i materiali plastici invece si deformano istantaneamente, appena sottoposti a sollecitazioni esterne.
Molti materiali viscoelastici applicati nei materassi mostrano caratteristiche simili alla gomma esibendo caratteristiche sia di viscosità che di elasticità.
In modo più scientifico, la viscoelasticità è un riarrangiamento molecolare che ha il materiale viscoelastico quando viene applicato ad esso uno stress: parti del polimero cambiano posizione.
Il viscoelastico utilizzato nei materassi Falomo è un materiale traspirante, salutare, affidabile ed ecologico:
- traspirante in quanto ha una struttura formata da piccolissime celle comunicanti che permettono il passaggio dell’aria attraverso il materasso;
- salutare in quanto si adatta in modo preciso al nostro corpo ammorbidendosi sotto l’effetto del calore corporeo;
- affidabile in quanto mantiene la forma e le caratteristiche elastiche che aveva in origine anche dopo molti anni;
- ecologico in quanto è completamente riciclabile;
Per maggiori informazioni sui materassi in viscoelastico prodotti da Manifattura Falomo non esitate a contattarci, commentando semplicemente questo articolo, saremo lieti di darvi una risposta.