Tecnologia & Sonno. Ecco le cose da evitare per dormire meglio.
La tecnologia è ormai sempre più presente nella nostra società, ma i gadget tecnologici come smartphone, tablet e portatili che ci permettono di rendere le nostre vite più efficienti durante il giorno, hanno anche un lato negativo.
Scoprilo ora leggendo questo articolo!
Fai fatica ad addormentarti? Prova ed eliminare la tecnologia!
Tecnologia prima di dormire = privazione del sonno
Da un sondaggio effettuato della “Atlanta School of Sleep Medicine and Technology” è emerso che l’uso di cellulari, smartphone, tablet, video games prima di andare a dormire porta ad una privazione del sonno.
Luce dello schermo, soppressione della melatonina e problemi di sonno…
Quando una persona è sottoposta a continue esposizioni di luce, si verifica la soppressione della produzione della melatonina, un ormone che “dice al nostro cervello” che è ora di dormire.
Questo fenomeno si manifesta in particolare con gli smartphone che vengono utilizzati per giocare sopratutto quando si è a letto la sera, come confermato dalla ricerca dell’ente tedesco “DFKI”.
Inoltre, sembrerebbe che la luce emessa degli schermi durante l’utilizzo della tecnologia potrebbe influenzare il ritmo cardiaco e i cicli di sonno-veglia.
Come avere un sonno meno tecnologico?
Oltre a metterti nelle migliori condizioni per dormire, scegliendo il materasso giusto abbinato correttamente ad un guanciale e piano letto, i nostri consigli sono:
- elimina la TV dalla camera da letto;
- mantieni le abat jour spente per favorire l’assenza di luce nella tua camera;
- cerca di non utilizzare lo smartphone per andare su Facebook o per giocare prima di addormentarti;
- cerca di non leggere (neppure libri!) prima di andare a dormire, insegnerai al tuo corpo che la camera da letto è il luogo in cui si deve dormire;
- requisisci ai tuoi figli (se ne hai!) videogames, smartphone, tablet e tutto ciò che può distrarli dal sonno quando vanno a dormire;
- cerca il rivenditore di materassi di qualità più vicino a te e mettiti nelle migliori condizioni per riuscire ad avere un riposo rigenerante!
Seguendo questi consigli avrai sicuramente un sonno più riposante e rigenerante, anche se meno tecnologico.