Quando cambiare il materasso? Ecco la guida completa
Un buon materasso è un elemento fondamentale se vogliamo assicurarci un riposo notturno in grado di giovare sia il corpo che la mente.
Tuttavia, spesso trascuriamo il fatto che, nel corso del tempo il nostro materasso perde le sue caratteristiche iniziali e diventa, ahimè, meno adatto alle nostre esigenze.
Quanto dura un materasso?
Un materasso dura dagli 8 ai 10 anni. Ma questa è solo una stima, infatti, alcuni materassi di buona qualità possono durare anche più di 10 anni mentre altri potrebbero richiedere la sostituzione prima di questo intervallo di tempo.
Ci sono diversi fattori che condizionano la durata di un materasso, come ad esempio i materiali utilizzati per i componenti interni, la frequenza di utilizzo, il peso del dormiente, il livello di manutenzione e l’ambiente, ovvero l’esposizione all’umidità e alla luce solare.
Come capire se è il momento di cambiare il materasso?
Prima di affrettarti nell’acquisto di un nuovo materasso, ti suggeriamo di valutare questi elementi.
Comfort
Se senti che il materasso non è più comodo come un tempo e percepisci che non ci fornisce un supporto adeguato, allora è il momento di cambiarlo. Un materasso scomodo è spesso motivo di risvegli durante la notte, mal di schiena e rigidità muscolare.
Usura
Il materasso, per quanto di qualità, nel tempo può presentare ammaccature, scuciture, cedimenti o deformazioni. Se noti queste peculiarità sul tuo materasso, allora è giunta l’ora di sostituirlo.
Igiene
Una volta superata la sua durata, il materasso inizia ad accumulare polvere, acari e altre particelle che possono favorire allergie ed eritemi. Se il materasso non può essere pulito e igienizzato adeguatamente, è necessario cambiarlo per ritrovare un riposo confortevole e salutare.
Cambiamenti di vita
Una variazione significativa di peso, una gravidanza o il trasferimento in una casa tutta nuova, possono diventare un buon momento per scegliere un materasso più adatto alle nostre esigenze.
La scelta del materasso… in negozio!
Per una scelta consapevole, è importante rivolgersi ad un rivenditore specializzato. In negozio, oltre a ricevere i preziosi consigli di un esperto del “Sano Dormire”, potrai anche provare i prodotti di persona per valutarne il comfort. Pronti a cambiare… materasso?