Seta: ecco perché è stata scelta per i nostri materassi
La seta rappresenta non solo la più nobile e la più fine delle fibre, ma è anche una delle più antiche conosciute dall’umanità.
Scopri nel nostro articolo le origini di questo tessuto pregiato e perché lo abbiamo scelto per la produzione dei nostri materassi.
Le origini antichissime della seta
Il tessuto di seta era estremamente prezioso nell’antica Cina e inizialmente soltanto i membri della famiglia reale potevano indossarla. Nel corso dei secoli molte cose sono cambiate per quanto riguarda la sua lavorazione e i suoi utilizzi, ma il suo fascino è senz’altro rimasto invariato.
Alla scoperta della seta, tra storia e leggenda
Una leggenda cinese narra che la scoperta del pregiato tessuto di seta risalga al 2700 a.C., e viene attribuita alla moglie del mitico “Imperatore Giallo”, Lady Hsi-Ling-Shih.
Mentre l’imperatrice sedeva sotto un albero di gelso, sorseggiando tè nel suo giardino imperiale, un bozzolo cadde nella sua tazza e si sbrigliò. Fu così che l’imperatrice notò come il bozzolo era formato da un filo morbido ma al contempo resistente.
L’arte della sericoltura: l’Italia tra i maggiori produttori al mondo
L’allevamento dei bachi da seta e la produzione del tessuto viene detta “sericoltura”. Si tratta di una vera e propria arte, ambita dal resto del mondo, di cui i cinesi ne mantennero segreti i dettagli per più di 1000 anni.
Fu solo intorno al XIII sec. che l’Italia riuscì a diventare uno dei maggiori produttori di seta al mondo e ancora oggi mantiene questo titolo.
Ma quali sono le caratteristiche della seta e come viene impiegata nei materassi?
La seta è una fibra proteica naturale prodotta da un unico filamento continuo ricavato dai bozzoli dell’insetto Bombyx Mori, detto anche “baco da seta” o “baco del gelso” in quanto si nutre delle sue foglie.
Nonostante la grande concorrenza delle fibre sintetiche, abbiamo scelto la seta per l’imbottitura e per le fodere dei nostri materassi. Ecco alcune delle sue straordinarie proprietà:
- La sua bassa densità la rende leggera e confortevole.
- Tra le fibre naturali, è la più resistente.
- È un isolante termico simile alla lana, quindi è un tessuto caldo in inverno e fresco in estate.
- Il suo alto potere assorbente la rende ideale per dissipare il clima caldo e umido del letto, infatti, è in grado di assorbire l’umidità fino a quasi un terzo del suo peso.
Anche il “sano dormire” è un’arte antichissima!
Scopri i materassi Balance Lana Merino-Cotone e Gran Pascià e le fodere realizzati con componenti in pregiata seta, per garantirti un riposo rigenerante tutto l’anno!