L’importanza del sonno nello sport: ecco i segreti!
Il sonno è uno dei fattori principali in grado di determinare le performance sportive. Infatti, una buona notte di riposo può massimizzare i risultati, diminuendo gli infortuni e non solo.
Insomma, il sonno è certamente una parte fondamentale all’interno di un qualsiasi programma di allenamento!
Ecco come il sonno aiuta lo sport!
Ogni sportivo si concentra su alcuni fattori che condizionano le sue performance: si attiene scrupolosamente ad una dieta sana ed equilibrata, sceglie con attenzione l’abbigliamento tecnico e gestisce in modo scrupoloso il tempo dedicato all’allenamento e al recupero.
E parte fondamentale del recupero è proprio il tempo dedicato al sonno, che diviene un vero e proprio allenamento passivo, rappresentando una fonte insostituibile di energia in grado di rendere il nostro sistema nuovamente energico e reattivo.
Secondo una ricerca del 1983 pubblicata nel libro “Effects of partial sleep loss on subjective state, psychomotor and physical performance tests”, una sola notte di sonno assente o disturbato, incide sulle capacità e funzioni psicomotorie, riducendo le prestazioni atletiche.
Di quante ore di sonno necessita uno sportivo?
Da un sondaggio condotto dalla nota agenzia statunitense Gallup, un adulto dorme in media tra le 6,8 e le 7,4 ore a notte. Mentre, un atleta necessita tra le 7,5 e le 9,3 ore di sonno. Ma ad incidere sulle prestazioni sportive, non è tanto la durata del sonno, quanto la sua qualità!
Infatti, secondo il professore Mark Rosekind, uno dei più grandi esperti mondiali di problematiche legate al sonno, collaboratore della NASA e della Nazionale Olimpica Americana, basta adottare qualche piccolo accorgimento per raggiungere questo obiettivo.
Le sane abitudine serali degli sportivi
Alcune sane abitudini “pre-sonno” in grado di guidarci in un percorso di rilassamento sono:
- concedersi un bagno o una doccia calda, magari con l’utilizzo di oli essenziali;
- indossare indumenti comodi;
- dedicarsi alla lettura piacevole.
I prodotti Manifattura Falomo progettati per gli atleti
Riposare bene significa migliorare la capacità di recupero. È per questo che dalla collaborazione con i medici sportivi di Udinese Calcio, con la società pallavolista femminile italiana Scandicci Savino del Bene® e la squadra maschile belga di ciclismo Deceuninck-Quick Step, abbiamo ideato 2 prodotti in grado di migliorare la qualità del riposo degli atleti, professionisti e non!
Innergetic® Ipoallergenico: il materasso degli sportivi.
Con il suo massello interno realizzato in lattice Innergetic® e la speciale fodera Bielastic Med 95°, il nostro materasso sostiene in modo ottimale la colonna vertebrale, le spalle, il bacino e favorisce il pieno recupero delle energie.
Abbiamo incontrato la squadra ciclistica belga Deceuninck Quick-Step, per farci spiegare quanto sia importante per loro dormire sui nostri materassi Innergetic® Ipoallergenico!
Topper Sport: per dormire alla grande, ovunque andrai!
Il nostro Topper Sport è estremamente pratico da trasportare, per accompagnare gli sportivi in trasferta e garantire il buon sonno anche quando si è lontani da casa. Questo speciale materassino di 6 cm si stende sopra il materasso per ottimizzare la sua funzione di sostegno.
Che cosa aspetti? Scegli anche tu di dormire come un campione!
Proprio così, non è necessario essere un atleta per concedersi un riposo ristoratore notte dopo notte. Scopri subito il sistema letto ideale per le tue caratteristiche fisiche e migliora le tue abitudini di riposo!