Tra arte e materassi…
Il sonno, sin dall’antichità, ha rappresentato un momento importante per l’uomo che lo ha valorizzato attraverso numerose opere d’arte. In questo articolo ne citeremo alcune che rappresentano il sonno nelle sue molteplici forme espressive.
Iniziamo dalla prima opera d’arte, quella di Gustave Coubert.
Gustave Coubert
Era il 1866 e Gustave Coubert realizzò uno dei suoi più grandi capolavori il quadro intitolato “Il Sonno” in cui due ragazze sinuose ed eleganti giacciono su di un materasso (ndr. non era un materasso Falomo!). Oggi questo quadro lo potete visionare presso il museo Metropolitan di New York City.
Albert Joseph Moore
Albert Joseph Moore fu un pittore Inglese conosciuto per le languide raffigurazioni di figure femminili, infatti tra il 1887 ed il 1890 realizzò “A summer Night” un olio su tela fortemente influenzato dallo studio da parte dell’artista delle sculture greche. Attualmente lo potete visionare al museo “Walker Art Gallery” a Liverpoool.
Frederick Lord Leighton
Questo artista, conosciuto anche come “Sir Frederic Leighton Bt” fu un pittore e scultore inglese. Frederick Lord Leighton dipinse nel 1895 il quadro “Flaming June” in cui si può ammirare tutta la sua vena classica. Attualmente potete visionare questo quadro al Ponce Museum of Art a Puerto Rico.
Henri Manguin
Fu il pittore parigino Haneri Manguin, l’artista che nel 1907 realizzò il quadro “Sleep” che oggi appartiene ad una collezione privata.
Successivamente, nel 1911, Henri Manguin dipinse ad olio il quadro “Small Odalisque” conosciuto anche come “Nude with Still Life”, anch’esso appartenente ad una collezione privata.
Materassi Manifattura Falomo
Con questo articolo abbiamo voluto evidenziare quanto il sonno sia importante per l’uomo, tanto da essere stato oggetto di rappresentazioni artistiche e pittoriche sin dall’antichità.