Caffeina nemica del sano dormire: ecco le alternative per un sonno migliore!
Il caffè è per molti una parte immancabile della giornata, a cui è davvero difficile rinunciare!
D’altro canto, questa abitudine può spesso creare qualche disturbo come nervosismo, ansia, mal di stomaco e insonnia. Come fare quindi? Ecco 4 alternative al caffè!
Non serve rinunciare del tutto al caffè, che in realtà ha anche molti effetti benefici sul nostro organismo. Basterà soltanto ridurne la quantità bevuta nell’arco della giornata e fare attenzione ai momenti in cui viene consumato. Ad esempio, lo sapevi che bere un caffè a metà mattina anziché appena svegli, è più efficace e stimola positivamente il metabolismo?
Ma per ridurre l’apporto di caffeina, oltre che evitare alcuni alimenti che la contengono, è necessario scegliere un’alternativa da introdurre in modo graduale per concedersi sonni più tranquilli.
Le 4 alternative al caffè
Il caffè d’orzo
Facile da trovare anche al bar, ha in comune con il nostro amato caffè il processo di tostatura dei chicchi. Mantiene però un gusto delicato ed è un valido antinfiammatorio.
Il ginseng
La bevanda ricavata da questa radice ha una funzione energizzante e rinvigorente, oltre che antiossidante. Spesso, in combinazione con il caffè tradizionale, può essere una buona opzione per la transizione a bevande senza caffeina.
Il tè verde
Non solo è un noto antiossidante, ma anche un diuretico. Si aggiunge poi una (sempre comoda) azione lipolitica!
Il tè matcha
Questo tè verde in polvere di origine giapponese ha numerose proprietà benefiche. Rispetto ad altre qualità di tè, questo ha un alto contenuto di teina. Tuttavia, il nostro organismo riesce ad assorbirlo e smaltirlo in modo molto più regolare rispetto alla caffeina.
Un sonno di qualità grazie a un materasso adatto a te!
Sì, è un’affermazione piuttosto audace. Ma un buon sonno è proprio la migliore soluzione al nostro senso di stanchezza e affaticamento.
La qualità del sonno si riflette sulla nostra quotidianità: ci permette di svegliarci sereni e sentirci attivi. È proprio per questo motivo che la scelta di materasso, rete e cuscino richiede una particolare attenzione. Già, potrebbero essere proprio loro ad influenzare il tuo riposo!
Scopri la nostra gamma prodotti e scegli il il sistema letto più adatto a te!