4 luglio: i consigli per un buon riposo da uno dei padri fondatori americani!
Oggi negli Stati Uniti d’America si festeggia il Giorno dell’Indipendenza. Era il 1776 quando Benjamin Franklin contribuì alla stesura della Costituzione statunitense.
Ma questo forse lo sai già! Quello che invece forse non sai è che il signor Franklin aveva abitudini di riposo ben precise e seguiva una regola per lui fondamentale…
“Early to bed, early to rise makes a man healthy, wealthy, and wise” cit. B.F.
Andare a letto presto per svegliarsi presto la mattina rende un uomo sano, ricco e saggio, questa la citazione più famosa di Benjamin Franklin.
Detto da un uomo che studia da autodidatta dall’età di 10 anni, lascia la sua casa a 17 anni, a 22 è a capo di un quotidiano e che in 84 anni di vita oltre ad essere stato un grande personaggio politico, riesce anche ad essere l’inventore del parafulmine, della stufa Franklin e delle lenti bifocali, nonché grande giocatore di scacchi, compositore di musica e suonatore di violino, arpa e chitarra, a parlare correttamente 5 lingue tra cui l’italiano, forse un po’ di vero nella sua affermazione c’è!
La routine quotidiana di Benjamin Franklin
Sveglia alle 5, doccia e passeggiata all’esterno, il tutto dopo essersi posto la stessa domanda ogni mattina: “What good should I do today?”. Cosa dovrei fare di buono oggi?
Poi a lavoro, fino alle 17, la sera cena, si rilassa e alle 10 è a letto!
4 buoni motivi per alzarsi presto la mattina
Restare a letto fino a tardi piace a tutti, ma di certo non è molto salutare per il nostro organismo, mentre al contrario si potrebbero avere molti benefici da un ritmo di riposo più regolare.
1. Aumenta il tuo tempo
La mattina presto la tua mente è fresca e il tuo corpo riposato, puoi leggere, studiare, fare sport, guadagnando quindi un paio d’ore per le tue attività. Certo la sera sarai stanco prima e andrai a dormire prima, ma le 2 ore perse di sera non sono la stessa cosa: uno studio ha infatti dimostrato che l’arco di tempo in cui un adulto perde più tempo in attività inutili è dalle 21 alle 23 di sera!
2. Migliora la tua salute
Un ciclo di riposo regolare migliorerà la tua qualità di vita ma non solo! Andando a letto presto eviterai quelle tante cattive abitudini che sono molto più gettonate la sera, come bere alcolici, fumare, bere caffè e mangiare cibi carichi di zuccheri!
3. Migliora la tua capacità di concentrazione
Ti stupirai della calma che c’è nell’aria la mattina presto! Il momento ideale per concentrarsi, leggere e pensare senza essere disturbati.
4. Aumenta la tua felicità
Svegliarsi carichi e rigenerati, avere del tempo tutto per sé, fare colazione con calma e magari anche una passeggiata nelle fresche mattine d’estate siamo sicuri che ti renderà molto felice!