Fatichi ad alzarti dal letto la mattina? E se fosse “disania”?
Allo scattare della sveglia, chi non ha mai avuto la tentazione di voltargli le spalle e rimettersi a dormire?
È una reazione piuttosto normale che accomuna molte persone. Ma per alcuni, trascinarsi giù dal tepore del letto per iniziare una nuova giornata è un vero e proprio ostacolo!
La “sindrome del dormiglione”
La disania, conosciuta anche come clinomania, sebbene non sia stata ancora ufficialmente riconosciuta clinicamente, è un comportamento patologico legato a tutte quelle persone che riscontrano grandi difficoltà nel compiere il primo passo della giornata: scendere dal letto!
Disania? Niente scuse per non alzarsi!
In realtà, la disania non è un disturbo così diffuso. Spesso, al suonare della sveglia ci sentiamo “semplicemente” ancora stanchi, magari anche pigri e apatici.
Ma le persone che soffrono di disania entrano in un vero stato d’ansia con conseguenti disturbi depressivi che li spinge a restare a letto tutto il giorno, a volte per più giorni consecutivi!
Insomma, non si tratta di sentirsi più assonnati del solito, ma di un’incapacità cronica di lasciare il letto.
Quindi no, non puoi usarla come scusa quando arrivi tardi a lavoro!
La tecnologia che aiuta
Sebbene non ci sia una cura per quelli che vorrebbero alzarsi tardi la mattina, si può sempre provare a tirarsi fuori dal letto con qualche “trucchetto”.
Usa una sveglia originale come Alarmy! Scarica l’app sul tuo smartphone e ogni mattina ti chiederà un piccolo sforzo fisico e mentale per riuscire a disattivarla!
Oppure affidati all’app Sleep Cycle, la sveglia intelligente che monitora il ritmo del sonno, svegliandoti non appena diventerà più leggero.
Ricorda però che utilizzare il tuo smartphone per addormentarti comporta numerosi effetti negativi alla qualità del riposo, quindi: attiva la modalità aereo e allontanalo dal letto!
Cosa succede al tuo cervello quando guardi lo smartphone prima di dormire? Leggi il nostro articolo!
Il potere di un buon materasso!
Se anche tu avverti un senso di stanchezza appena sveglio, forse è giunta l’ora di valutare l’acquisto di un nuovo materasso di qualità che soddisfi le tue esigenze!