L’orologio biologico cinese: qual è l’ora di punta del sonno?
La medicina cinese, pur non essendo riconosciuta ufficialmente dalla medicina tradizionale, rimane una delle più antiche discipline esistenti al mondo.
Secondo la sua tradizione ogni organo del nostro corpo ha un momento della giornata in cui raggiunge un picco di energia e di conseguenza il massimo della sua funzionalità: triplice riscaldatore, pericardio e cistifellea, rispetta l’orario giusto per un riposo eccezionale!
19:00 — 21:00, pericardio in azione
È in questa fase della giornata che il pericardio raggiunge il massimo della sua vitalità, secondo la medicina cinese: il momento viene quindi ritenuto ideale al rilassamento, meditazione e preparazione al sonno.
21:00 — 23:00, è il turno del triplice riscaldatore
Così viene definito quel flusso di energia che dalla testa passando per il collo e poi lungo il braccio raggiunge la punta delle dita: è proprio durante questo lasso di tempo che dovremmo addormentarci.
23:00 — 1:00, la cistifellea entra in azione
A questo punto dovremmo essere già addormentati, in caso contrario tutte le riserve di energie che la cistifellea racchiude andrebbero ad esaurirsi a discapito della nostra salute.
1:00 — 3:00, subito dopo arriva il fegato
Anche durante queste ore è fondamentale riposare profondamente perché il fegato è al massimo delle sue energie necessarie a disintossicarsi!
E una volta svegli?
Il ciclo continua: tra le 7 e le 9 è lo stomaco a raggiungere il suo picco, orario perfetto per un’abbondante colazione; tocca poi alla milza che secondo la medicina tradizionale cinese è in grado di trasformare il cibo in energia!
Hai sincronizzato il tuo orologio biologico?
Anche se spesso la medicina cinese ci appare oscura e lontana dalle nostre abitudini, in questo caso sembra ricalcare quelle che sono considerate buone abitudini di riposo: la sera dovremmo cominciare a rilassarci già prima di cena per poi andare a dormire tra le 22 e le 23 e riposare bene per tutta la notte così da svegliarci pieni di energie!
Per questo è importante riposare su un sistema letto che rispetti le tue caratteristiche fisiche: scegli con cura il materasso, la rete e il cuscino che meglio rispondono alle tue necessità.