Dormire per dimenticare: ecco a cosa serve il sonno!
Perché dormiamo? Un quesito che da migliaia di anni affascina l’uomo e a cui non è mai stata data una risposta univoca.
Il sonno permette al nostro organismo di ricaricarsi, ripulisce la nostra mente e ci consente di affrontare al massimo una nuova giornata. Ma secondo alcuni ricercatori ci sarebbero altri motivi dietro alla nostra necessità di riposare ogni notte: vuoi sapere quali sono?
Corpo a riposo ma mente sempre a lavoro!
Ogni volta che cadiamo nelle braccia di Morfeo sono davvero molte le cose che succedono nella nostra testa: perché, se da una parte il nostro corpo giace quasi immobile accoccolato tra le coperte, dall’altra il nostro cervello non sta certo lì fermo a riposarsi.
Lo straordinario potere di una buona notte di sonno
Durante il giorno sono veramente tante le informazioni che il nostro cervello deve elaborare, per non parlare delle nuove nozioni da imparare e le tante cose da ricordare.
Una buona notte di sonno permette al nostro cervello di elaborare e metabolizzare tutte queste nuove informazioni: si vengono a creare milioni di nuove connessioni neurali che ci permettono di apprendere e ricordare.
Ma non tutto merita di essere ricordato!
“Ipoteosi omeostasi sinaptica”
Una formula complicata per spiegare un concetto semplice: quando dormiamo il nostro cervello sceglie cosa non vale la pena di essere ricordato ed elimina quei ricordi.
Anche le sinapsi hanno bisogno di riposo; per questo durante la notte si concedono un leggero depotenziamento per ricaricarsi ed essere pronte ad immagazzinare nuove informazioni il giorno seguente.
Il cervello: un “terapista” sempre a portata di mano
Durante il sonno il nostro cervello esamina tutte le informazioni ricevute durante il giorno, le elabora e le analizza, senza però lasciare che la componente emotiva si intrometta.
I livelli bassi di norepinefrina diminuiscono, quindi, sensibilmente durante la notte e al risveglio le sensazioni negative associate ad alcuni eventi sono diminuite.
Dormi bene per una mente serena e attiva!
Assicurati una notte di sano riposo e vedrai come ne gioverà anche il tuo umore e le tue capacità di apprendere.