Ecco perché dormire di più nel weekend potrebbe allungarti la vita!
Gli scienziati ci hanno sempre ripetuto che avere abitudini di riposo regolari è la soluzione perfetta per uno stile di vita sano.
Ma quello che è emerso da uno studio condotto all’Università di Stoccolma sembra contraddire queste convinzioni: recuperare le ore di sonno perse durante la settimana dormendo fino a tardi nel weekend allunga la vita! Sarà proprio così?
I rischi del dormire troppo poco!
Studi scientifici hanno ormai comprovato come il rischio di mortalità sia maggiore nelle persone che dormono 5 ore o meno ogni notte rispetto a quelle che invece riposano almeno 7 ore ogni notte.
L’importanza del sonno per la nostra longevità
Lo scienziato e autore della ricerca, il dottor Torbjörn Åkerstedt della Stockholm University lo ricorda come premessa ai risultati ottenuti dalla sua ricerca: dormire e riposare bene per il tempo necessario al nostro organismo per ricaricarsi è fondamentale per vivere una vita sana.
I risultati della ricerca pubblicati dal “Journal of Sleep Research”
I dati raccolti si basano su uno studio che ha coinvolto circa 38.000 persone: gli scienziati hanno raccolto i dati relativi alle abitudini, agli stili di vita e allo stato di salute dei soggetti presi in esame per un arco di tempo superiore ai 10 anni così da determinare gli effetti lungo termine delle abitudini di riposo.
I risultati che hanno sorpreso tutti!
Gli adulti con età inferiore ai 65 anni che dormivano 5 ore o meno 7 giorni su 7 aumentavano di circa il 65% la probabilità di incorrere in danni alla propria salute. Quindi meno dormi più metti a rischio la tua vita, ma questo lo sapevamo già.
Il dato che ha sorpreso tutti, invece, è quello relativo ai soggetti che abitualmente dormivano 5 ore o meno durante la settimana per poi concedersi un riposo di almeno 7 ore nel weekend: la probabilità di incorrere in rischi per la propria salute non era aumentata.
Allora qual è la scelta migliore per il proprio benessere?
Il dottor Peirson della Oxford University, esperto nello studio dell’orologio biologico, ci ricorda che il bisogno e le necessità fisiologiche cambiano da individuo a individuo: forse possiamo rimediare alle nostre errate abitudini di riposo compensando e recuperando le ore di sonno perso, ma l’unico dato certo, che anni di studi scientifici hanno ormai appurato, è che dormire troppo o troppo poco è dannoso per la nostra salute.
Quindi, conti alla mano, dormire 7/8 ore a notte ogni notte rispettando più o meno gli stessi orari rimane la scelta migliore da fare.