Perché dormi male? 8 punti per un sonno migliore
- Il momento giusto: Si dovrebbe andare a dormire quando si è stanchi, con un ritmo regolato, che si adatti il più possibile al nostro “orologio biologico”.
- Il clima e l’ambiente: La camera da letto dovrebbe essere calda solo fino al punto da non far prendere freddo al dormiente, mentre l’aria non deve essere troppo secca.
- Alimentazione: Cibo leggero, pochi alcolici e bevande eccitanti. In questo modo si aiuta la fase del sonno più profondo, periodo dove si produce l’ormone della crescita, ormone che ci mantiene giovani e belli.
- La scelta del tessile: La biancheria e le imbottiture del letto devono essere comode, leggere e possibilmente composte da materiali traspiranti.
- Il buio: Quando la luce non può essere eliminata, una mascherina notturna per gli occhi può risultare utile.
- Eliminazione dei rumori: Il sistema nervoso dell’udito rimane sensibile anche durante il sonno e qualsiasi rumore rende il sonno instabile.
- Il sistema letto giusto: Non prevede solo un riposo rigenerante, ma garantisce anche una posizione anatomicamente corretta.
- Ginnastica antistress: Effettuare abitualmente prima di coricarsi una leggera ginnastica rilassante è consigliato a tutti, specialmente a chi soffre d’insonnia.
un’altro consiglio secondo me è di dormire a cicli di un’ora e mezza. io ho risolto il mio problema calcolando le ore da dormire in base a questi cicli, per cui , se vuoi svegliarti attiva, dovresti dormire (per esempio) 6 ore(cioè 4 cicli di un’ora e mezza) o 7,5h o 9h…tutti multipli di 1h e mezza..interessante post comunque!