Lo stress natalizio ti toglie il sonno? Ecco 6 consigli per regalarti sogni d’oro!
Le corse ai regali, la preparazione del menù di Natale e capodanno, gli addobbi, i parenti in arrivo, gli ultimi doveri dell’anno in scadenza. Cos’altro?
Insomma, aspettiamo le festività natalizie per riposare e prendercela con più calma e invece i nostri ritmi, compreso quello di sonno-veglia, si trovano “sotto attacco”. Ecco i 6 consigli che ti aiuteranno a ridurre lo stress in questo periodo frenetico dell’anno!
Ogni anno ci aspettiamo che il periodo festivo sia gioioso e tranquillo e invece si trasforma puntualmente in una significativa fonte di stress e sovraccarico di attività che non ci danno tregua, nemmeno di notte.
Ansia e insonnia natalizia? Ecco le cause!
Durante le vacanze di Natale, ci sono diversi fattori che mettono alla prova il nostro stato d’animo e portano a notti insonni e poco ristoratrici accompagnati da qualche pensiero di troppo, irritabilità, mancanza di concentrazione, stanchezza mentale e fisica e mal di testa.
La corsa ai regali
La ricerca del regalo perfetto per amici e parenti diventa motivo di stress, specialmente quando (quasi sempre!) lo facciamo all’ultimo minuto. Inoltre, il timore di spendere più del dovuto contribuisce a quel disagio che ci spinge a rimandare il momento dello shopping.
I pranzi e le cene con i parenti
Lo stress da performance può diventare davvero importante, soprattutto se siamo noi ad ospitare i familiari e a destreggiarci con il menù cercando di creare la “perfetta” atmosfera natalizia.
I sentimenti di malinconia
Le festività rievocano inevitabilmente i ricordi del passato. E se per alcuni di noi i ricordi rappresentano un valido motivo per mantenere vive le tradizioni, per altri, invece, sono motivo di tristezza.
I chiletti di troppo…
Un ulteriore motivo di preoccupazione e disagio è dato dalla possibilità di prendere peso durante le festività. Questo rischio è inevitabile con tutti gli eventi e le opportunità durante le quali possiamo gustare cibo delizioso.
Ecco come liberarsi dalle tensioni natalizie!
Il sonno è un processo complesso e per garantirci un risveglio riposato anche durante questo frangente dell’anno, ahimè, non basta spegnere la luce. Con qualche piccolo accorgimento, possiamo ridurre le sollecitazioni emotive e affrontare più serenamente, e ben riposati, questo periodo di festa.
1. Organizza il tempo e gli acquisti
Creare una lista ti aiuterà a determinare le tue priorità, organizzare al meglio le incombenze pre-natalizie e pianificare gli acquisti dei regali. Ma ricorda: più delle cose materiali, sono i momenti piacevoli trascorsi insieme ad essere memorabili!
2. Riduci le aspettative
Sii più indulgente con te e goditi i momenti di convivialità senza cercare la perfezione in ogni dettaglio e senza addossarti inutili sensi di colpa.
3. Lascia spazio alle emozioni
Non ignorare le sensazioni di tristezza legate al periodo natalizio. Anzi, sarà un’occasione per comprendere che anche le nostre fragilità contribuiscono a renderci unici e splendidi così come siamo.
4. Resisti alle abbuffate e ai cin-cin di troppo!
Per ridurre la possibilità di disturbi del sonno e l’aumento di peso, riduci il consumo di alcool, di zuccheri e di snack e concediti una breve passeggiata dopo i pasti.
5. Ritrova i tuoi momenti di calma
La socializzazione forzata delle festività può contribuire ad aumentare la stanchezza. Concediti dei momenti di riposo lontano dalla frenesia e dalla tecnologia: trascorri del tempo all’aperto nei momenti più caldi della giornata, divertiti con quel tuo hobby preferito per il quale non hai mai tempo oppure ozia sul divano con una tazza di tè mentre guardi quel film che avevi inserito nella tua lista tempo fa.
6. Mantieni la tua routine di sonno
Non lasciarti sopraffare dai tanti eventi ai quali senti di dover partecipare per forza. Anzi, fai solo ciò che senti di fare e cerca di mantenere una buona e sana routine serale senza sconvolgere eccessivamente i tuoi ritmi. Cerca quindi di andare a dormire e di svegliarti sempre alla stessa ora!