» Soffri d’insonnia perché trascuri queste 4 cause?
Il nostro sonno dipende da varie cause quali fattori personali come salute, preoccupazioni, stile di vita e fattori ambientali come rumori, temperatura dell’ambiente dove dormiamo, letto e condizione dei materassi; migliorando uno qualsiasi di questi fattori, si migliorerà comunque il nostro sonno e di conseguenza lo stato generale della nostra persona.
Tralasciando i tuoi fattori personali che unicamente tu conosci, analizzeremo le 4 cause esterne che riteniamo più importanti e che potremo correggere derivandone le relative regole.
1) Rumori
Il disturbo da rumore è uno dei problemi più assillanti per la nostra salute e per il sonno.
Rumori forti e continui pregiudicano la qualità del sonno in modo quasi traumatico (il sonno diventa irrequieto, superficiale e spesso viene interrotto), tant’è che nessuno, anche a fronte di un’abitudine, riesce a sopportarli.
2) Temperatura e umidità
Per ottenere un clima complessivo favorevole, la temperatura del corpo, del letto (materasso) e dell’ambiente, non dovrebbero variare fra loro in modo troppo rilevante.
Possono disturbare il sonno, sia il clima del letto troppo freddo che quello troppo caldo; ne consegue una maggiore o minore causa di spostamento di posizione che provoca così frequenti risvegli.
Al giorno d’oggi, dal punto di vista medico, non è più sostenibile l’affermazione radicata nel passato che “è sano dormire al freddo”. Gli studiosi del sonno sono a favore di una temperatura ambientale che dovrebbe essere di circa 18°C e mai inferiore ai 16°C.
Questo vale particolarmente per le persone anziane che hanno bisogno di una maggiore quantità di calore. Anche l’umidità ambientale riveste grande importanza: dovrebbe, come in tutti gli altri ambienti, essere almeno del 50%.
3) Arredamento
I materiali usati per costruire e arredare la casa, influiscono nel tempo sul benessere di chi vi abita. È stato riscontrato che l’arredamento e gli oggetti all’interno della camera da letto, come per esempio i materassi, realizzati in materiale naturale o sintetico, possono agire sull’uomo sia in maniera positiva che negativa.
Pertanto è consigliabile di circondarsi di materiali non inquinanti, prodotti senza arrecare danno all’ambiente e alla società, di facile manutenzione, riutilizzabili nel tempo e riciclabili.
È inoltre da evitare l’installazione, nella camera da letto, di apparecchiature elettroniche come televisori e radiosveglie; essi creano campi elettromagnetici e possono, nella maggioranza dei casi, dar luogo a stati di affaticamento, irritabilità, mal di testa e stress, in questo caso l’organismo potrebbe risentirne seriamente con prolungati stati di insonnia.
Se non desideri eliminare dalla camera da letto TV e radiosveglie ti consigliamo di tenere questi apparecchi ed i rispettivi cavi elettrici ad una distanza di almeno 1 metro e mezzo dalla testata del letto, in quanto i campi elettromagnetici si indeboliscono rapidamente allontanandosi dalla fonte di emissione.
4) Letto e materasso
La grandezza del letto, il modo di coricarsi o il tipo di materasso possono influenzare il riposo mentre si dorme.
Quando si acquista un nuovo letto o un nuovo materasso, non ci si dovrebbe soffermare in nessun caso solo sul design, sul colore o sulla forma. Sappiamo già che i movimenti nel sonno sono molto importanti: con ciascuna variante di posizione, i muscoli, che prima erano tesi, si scaricano. Ciò significa che dobbiamo poterci muovere da tutti i lati e perciò ci necessita lo spazio adeguato.
Quando il letto è troppo corto o troppo stretto, i movimenti naturali (e spesso inconsapevoli) vengono ostacolati; quando ci si gira o si allungano le braccia, si urta contro la parete oppure sulla schiena del partner. Ad esempio: un letto dovrebbe essere 30/40 cm superiore all’altezza della persona.
Il letto è insieme lo strumento ed il centro focale di un riposo rigeneratore. Pertanto ti consigliamo di:
- Cambiare assolutamente i materassi con avvallamenti o rientranze: potrebbero essere causa di dolori alla schiena e impedire quei cambiamenti di posizione naturali che avvengono durante il sonno.
- Dopo circa 10 anni, bisognerebbe sostituire il vecchio materasso con uno nuovo non fosse altro che per motivi igienici.
- Cambiare le basi del letto dure (anche l’asse del letto) perché dannose tanto quanto i materassi troppo molli. In entrambi i casi la colonna vertebrale non viene sostenuta nella sua forma naturale, bensì viene caricata in modo errato.
- Separarsi dai cuscini troppo rigonfi che non forniscono sostegno alla testa e alla nuca.
Con questo articolo ci siamo proposti di informarti a proposito di come fattori esterni quali rumori, temperatura e umidità, arredamento non ecologico, dimensioni errate di letto e del materasso possano rappresentare le cause dell’insonnia per te e per gli altri lettori che soffrono d’insonnia di questo blog dedicato ai materassi ed ai consigli per un sano dormire.