10 imperdibili consigli per svegliarsi presto la mattina!
Molte ricerche scientifiche hanno dimostrato come svegliarsi presto al mattino porti numerosi benefici al nostro organismo: il metabolismo si attiva prima, si soffre meno di insonnia, si è più felici e, soprattutto, si hanno più tempo ed energie!
Tuttavia, alzarsi presto al mattino non è sempre facile, ecco allora 10 semplici ed efficaci consigli per imparare a svegliarsi presto la mattina!
Non dimenticare le basi!
Per imparare a svegliarsi prima al mattino dovrai prima di tutto seguire qualche regola “di base” che forse conosci già:
- Metti la sveglia lontana dal letto.
- Non usare mai il tasto “snooze”.
- Sincronizza il tuo orologio interno andando a dormire sempre alla stessa ora.
- Fai entrare la luce appena sveglio.
E poi aiutati con qualche consiglio extra e svegliarsi prima il mattino diventerà più facile!
- Trova la giusta motivazione: inutile svegliarsi prima al mattino se poi non sai cosa farne di questo tempo extra! Cambiare le proprie abitudini non è facile quindi bisogna avere una giusta e forte motivazione: portare a termine progetti di lavoro, migliorare la propria condizione fisica, avere più tempo per i propri cari, studiare per imparare una nuova lingua o prendere un master… Qual è la tua motivazione?
- Programma qualcosa di piacevole da fare al mattino appena sveglio, una colazione super-gustosa, una passeggiata fuori, leggere un articolo della tua rivista o del tuo blog preferito.
- Trova un’attività stimolante da fare anche nel weekend: se vuoi imparare a svegliarti presto al mattino dovrai imparare a farlo non solo durante la settimana, ma anche nel weekend. Per questo motivo è utile trovare un’attività piacevole da svolgere anche nel fine settimana così da avere la giusta motivazione per alzarti presto di domenica mattina! Ma niente lavoro! Solo divertimento!
- Pianifica la tua mattinata nel dettaglio: doccia la sera o al mattino? Cosa metto? Prima faccio colazione o leggo le notizie? Insomma, più sarai preciso nel definire i vari momenti della tua mattina, più ottimizzerai al meglio il tuo tempo extra!
- Esci il prima possibile! Soprattutto all’inizio noterai come, pur riuscendo ad alzarti presto, quella spiacevole sensazione di sonnolenza non accenna ad abbandonarti: c’è una sola soluzione, uscire di casa! Basteranno due passi all’aperto e i raggi del sole e l’aria fresca faranno il resto!
- Mai pensato di prendere un gatto? Basterà dargli da mangiare alle 6 per un paio di mattine e vedrai come ti sveglierà più puntuale di un orologio svizzero al terzo giorno! 🙂 Non c’è sveglia che tenga il confronto con un gatto affamato al mattino!