Tai Chi: allontana l’insonnia e ritrova il tuo equilibrio
Una delle tecniche di rilassamento più diffuse oggi giorno, è senz’altro il Tai Chi.
Giunta in occidente dalla Cina, questa affascinante disciplina riesce a donare al corpo tutto l’equilibrio e il benessere di cui necessita. Pronto a saperne di più?
Che cos’è il Tai Chi?
Il Tai Chi Chuan, dal cinese combattimento dal grande principio o azione suprema, è un’arte marziale di difesa antichissima. Le sue radici risalgono addirittura al terzo millennio avanti Cristo.
Ma in Occidente, questa disciplina è spopolata come ginnastica terapeutica e preventiva. Il successo riscosso è stato talmente tanto che nel 1999, l’Organizzazione Mondiale della Salute gli ha dedicato il World Tai Chi Day, celebrato l’ultimo sabato di aprile.
Come si pratica il Tai Chi?
Il Tai Chi si basa sull’esecuzione di movimenti lenti e dolci, proprio come se fosse una sorta di danza muta praticata da persone di tutte le età, dalle più giovani a quelle più grandi.
L’unione tra movimenti ben precisi e tecniche di respirazione e meditazione, hanno lo scopo di stimolare il Chi, ovvero la nostra energia vitale. Secondo la medicina tradizionale orientale, essa scorre attraverso i cosiddetti meridiani, ovvero i canali che coincidono con i centri nervosi più importanti.
Quali sono i benefici del Tai Chi?
La pratica del Tai Chi ha numerosi effetti benefici sul nostro corpo, e a confermarlo sono stati molteplici studi medico-scientifici condotti in tutto il mondo, dall’Università di Hong-Kong all’Università di Boston.
Longevità
Uno studio promosso dall’Hong Kong Polytechnic University e pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology, ha dimostrato i benefici sulla pressione arteriosa, la resistenza vascolare e la pressione del polso in persone sopra i 60 anni che praticano quest’arte per almeno un’ora e mezza alla settimana.
Abbassa lo stress
La pratica del Tai Chi è fortemente consigliata come tecnica di rilassamento. All’esecuzione dei movimenti, va associato un respiro regolare che ci aiuta a distendere i sensi.
Riduce i livelli di glicemia
A dimostrarlo è uno studio condotto su un gruppo di pazienti diabetici coreani. La ricerca, sperimentata per ben 6 mesi, ha confermato la regolare diminuzione della glicemia e una migliore gestione della malattia da parte dei pazienti.
Allena le articolazioni
Praticare quest’arte ci permette di aumentare la funzionalità delle nostre articolazioni. Ma non solo! Grazie agli esercizi di respirazione e stretching, riusciamo anche a migliorare la nostra capacità di equilibrio.
Offre benessere al cuore
Il Tai Chi è estremamente benefico per il cuore. Non solo è una ginnastica leggera per coloro che accusano insufficienza cardiaca, ma è anche adatta per tutti coloro che desiderano vincere la pigrizia con un’attività che non richiede eccessivo sforzo fisico.
Rilassa corpo e mente per concederti sogni d’oro
Questa disciplina, attraverso l’alternanza di movimenti lenti e circolari, ci aiuta a liberarci dai fastidiosi stati ansiosi e a dormire meglio. A rivelarlo è stato uno studio pubblicato sulla rivista medica specialistica Sleep.
Lo studio è stato condotto su 112 persone all’Università della California, dimostrando che dopo 16 settimane di pratica Tai Chi, la qualità e durata del sonno delle persone prese in esame, è migliorata notevolmente.
Sei certo di dedicarti le giuste attenzioni?
Dormire è una delle azioni più comuni e scontate, ma allo stesso tempo anche una delle più importanti. Dormire adeguatamente, permette al nostro organismo di funzionare correttamente, ritrovando ogni notte quella carica di energia necessaria per affrontare gli innumerevoli impegni quotidiani.
Dopo il tuo allenamento Tai Chi, assicurati di riposare sul materasso più adatto a soddisfare le tue caratteristiche fisiche e abitudini di riposo!