Vitamina B6 e sonno: può veramente aiutarci a dormire meglio?
La vitamina B6 svolge un ruolo importante in molti processi del nostro corpo, tra cui la produzione di energia, la sintesi degli ormoni e la funzione del sistema nervoso.
Ma la vitamina B6 può influenzare anche il nostro sonno?
Ebbene sì, a quanto pare la vitamina B6 può avere un impatto positivo sulla qualità del sonno e a confermarlo è la ricerca.
Che cos’è la vitamina B6?
La vitamina B6 è conosciuta anche con il nome di “piridossina”. Si tratta di una vitamina idrosolubile, ovvero è in grado di sciogliersi in acqua. Ma la sua particolarità è che non può essere accumulata nell’organismo e pertanto è necessario introdurla giornalmente attraverso l’assunzione di specifici cibi.
Che funzione svolge e come influisce nel nostro sonno la vitamina B6?
Secondo l’Office of Dietary Supplements del National Institutes of Health degli Stati Uniti, la vitamina B6 è coinvolta nella produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia del nostro corpo.
Già, la vitamina B6 può influenzare indirettamente il nostro sonno attraverso la produzione di serotonina e melatonina.
Dove si trova la vitamina B6?
La vitamina B6 si trova naturalmente in molti alimenti, sia di origine animale che vegetale. Vediamo insieme quali scegliere!
- Carne: come pollo e tacchino.
- Pesce: come salmone, tonno e merluzzo.
- Verdura a foglia verde: come spinaci e cavolo riccio.
- Frutta: come banane e avocado.
- Legumi: come ceci, fagioli neri e lenticchie.
- Cereali integrali: come riso, farro e orzo.
- Semi: come pistacchi, noci e semi di girasole.
Prendiamoci cura della nostra salute: iniziamo dal sonno!
È importante ricordare che, in generale, una dieta equilibrata e variegata contribuirà a fornirci tutti i nutrienti necessari per godere di buona salute e dormire bene. E non dimenticare che anche il sistema letto influenza tantissimo la nostra salute.
Hai già trovato il materasso, la rete e il cuscino più adatti a te?